DoctorBugo
Ciao e benvenuto 😊
Ciao! Ho attualmente una VPS XS su IONOS (CPU 1 vCore, RAM 1 GB, NVMe da 10 GB) ma mi sto accorgendo che faccio fatica a installare le estensioni con composer e spesso mi si impalla tutto e devo riavviare il server.
La mia presenza online risiede da prima del 2007 ma, da tale anno ho iniziato a gestire domini propri e ad avere hosting a pagamento.
Da alcuni anni la mia scelta per l'hosting è proprio Ionos con cui mi trovo bene.
Nel tempo ho dovuto incrementare la potenza del mio VPS perché non era più sufficiente e questo è un discorso che non riguarda l'hosting ma la necessità di avere maggiori risorse a disposizione.
Plesk è un ottimo pannello di controllo e considerato che è incluso nei VPS di Ionos non vedo migliore scelta, tuttavia la preferenza di un hosting piuttosto che un altro può essere una cosa personale.
Il forum è appena nato, non ha ancora utenti attivi, ma se il buongiorno si vede dal mattino... mi toccherà restituirlo e migrare verso un altro hosting.
Il VPS che hai è proprio quello più base che c'è, se non erro e considera che anche il pannello di controllo stesso del VPS ha bisogno di usare risorse per funzionare.
Il mio consiglio è di provare a passare a un VPS con maggiore CPU e maggiore RAM.
Non ho utenti attivi anche perchè ho dei problemi con l'invio delle mail da flarum, infatti nessuno può ancora registrarsi a causa di un errore ma non capisco come lo devo risolvere (scusate il piccolo OT).
Su Ionos devi richiedere l'apertura della porta 25 per l'invio delle email ed inoltre dovresti verificare di avere le regole firewall in Ionos per poter inviare le email porte 465, 993. E' inoltre importante riuscire a configurare il proprio dominio ed il server per autenticare le email in uscita con DKIM, SPF e DMARC per assicurarsi la migliore consegna possibile delle email.
Qualche consiglio su un nuovo hosting? Quali sono le caratteristiche "minime" per un forum?
Non saprei darti delle caratteristiche minime: l'utilizzo delle risorse (in questo caso di un VPS) dipende da diversi fattori e, come dicevo, c'è da tenere in considerazione che anche il pannello stesso del server ha bisogno di attingere a quelle che sono la RAM e la CPU.
Attualmente io ho dovuto passare ad un server XL 8 vCore 16 GB 320 GB poichè avevo dei momenti di downtime che credo fossero causati da Plesk durante i backup automatici.