🧩 Extension Manager (Gestore estensioni)
Cari utenti Flarum,
Siamo lieti di annunciare il rilascio stabile dell'estensione Extension Manager (precedentemente denominata Package Manager), una soluzione nata dalla nostra sperimentazione per semplificare il processo di installazione e aggiornamento delle estensioni Flarum direttamente all'interno del pannello di amministrazione.
Inizialmente introdotto nelle versioni beta di Flarum 1.0, Extension Manager ha funzionato meglio del previsto nonostante i problemi riscontrati. Siamo ora lieti di svelare la sua versione stabile, perfezionata con correzioni di numerosi problemi e l'aggiunta di nuove funzionalità.
📥 Installazione
Se hai già installato flarum/package-manager
assicurati di rimuoverlo prima utilizzando la riga di comando:
composer remove flarum/package-manager
Quindi puoi semplicemente installare il gestore estensioni eseguendo:
composer require flarum/extension-manager:*
📦️ Presentazione dell'installazione tramite pacchetto
Superare la dipendenza dall'accesso SSH per la gestione del software e delle estensioni è stata una sfida persistente per molti utenti. Sebbene Extension Manager risolva queste sfide per le estensioni, l'installazione iniziale del software richiede ancora l'utilizzo della riga di comando.
Per risolvere ulteriormente questo problema, stiamo introducendo l'installazione tramite pacchetti in bundle con Extension Manager per ciascuna versione principale di Flarum. Questo offre un metodo di installazione alternativo per gli utenti che non hanno dimestichezza con i comandi CLI. Selezionando il pacchetto della versione PHP appropriato, gli utenti possono installare direttamente Flarum senza utilizzare il compositore.
Puoi trovare questi pacchetti installabili nella nostra documentazione.
È importante notare che, sebbene ciò mira a ridurre il più possibile la necessità di utilizzare l'interfaccia della riga di comando, potrebbe comunque essere necessario eseguire alcuni comandi in caso di risoluzione dei problemi o potenziali arresti anomali.
Annuncio ufficiale in Inglese qui.