Salve a tutti!
Sono nuovo in questa comunità. Sono un appassionato programmatore web ma nella vita faccio altro. Per anni ho seguito, amministrato e moderato alcuni forum tecnico informatici, prevalentemente sviluppati con fluxbb.
Ora, l'ultimo portale che sto amministrando (https://www.theroyals.it/oldforum/), creato appunto con fluxbb, ha bisogno di una rinfrescata!
Ovviamente il successore di fluxbb è Flarum e da anni ne sto osservando lo sviluppo. Credo ora abbia la maturità adeguata per ricreare il portale TheRoyals.it .

Fatto questo preambolo spiego il problema e la soluzione che vorrei adottare.
Non ho intenzione di fare una migrazione di tutte le vecchie discussioni da fluxbb a flarum. Il vecchio forum lo vorrei "congelare" per mantenerlo come ricordo. Vorrei però dare la possibilità di proseguire le discussioni che ci sono su fluxbb in flarum. Quindi lasciare il tasto "rispondi" e fare in modo che in automatico si apra la nuova discussione su flarum citando la vecchia discussione e sulla vecchia discussione mettere il link alla nuova.
Spero sia chiaro.

Cosa ne pensate?
Esiste già una estensione simile?
Avete altri suggerimenti?

Grazie mille!

• Jul 18 2023
  • 1
  • 9
  • 4
  • 0

marionline Ciao e benvenuto su Flarum.IT 😃
    Mi auguro che la giornata stia trascorrendo bene, nonostante il gran caldo di questi giorni in Italia!

Attualmente non mi sembra di aver letto di una simile estensione, chissà se magari @Marko o qualche developer può svilupparla.
    Sentiamo magari anche il parere di Marko non appena potrà risponderci 😉

• Reward 1
    • Jun 04 2021
    • 91
    • 460
    • 148
    • 19
    • Marko

Il Drago
    • 200+ Like
    • Reputazione
    • 12.6

ciao @marionline.

Non ho ben capito cosa intendi fare, ma se ho capito bene hai un solo modo per farlo, modificare il tuo fluxBB, in modo che al click punti (utilizzando le api di Flarum) ad una nuova discussione.

Qui però sorge un problema di autorizzazioni, ovvero l'utente deve comunque disporre di un token di accesso, sicuramente è fattibile se hai dimestichezza (qui puoi trovare il modello appropriato https://github.com/flarum/framework/blob/master/src/Discussion/Discussion.php#L120)

• Feb 19 2021
    • 191
    • 681
    • 224
    • 17

Ciao, sembra che tu sia interessato a questo post!

Quando crei un account, potremo ricordare esattamente cosa hai letto, in modo che tu possa riprendere esattamente da dove hai lasciato. Riceverai inoltre notifiche, qui o via email, quando qualcuno ti risponde. Potrai anche mettere "Mi piace" per mostrare il tuo apprezzamento. Clicca sul pulsante qui in basso per creare un account!

Ok, quindi dovrei usare le api.

Tramite un URL con array GET non sarebbe possibile?
    Esempio da fluxbb potrei creare dinamicamente un link es. http://domain.flarum/newdiscussion.php?title=titolo&id=id

Su flarum potrei creare una estensione, se non esiste già, per gestire la creazione e l'inserimento della discussione con il primo messaggio che rimanda a fluxbb. Così non dovrei nemmeno creare particolari cookie o token su fluxbb perché bisogna essere autenticati in flarum per inserire tutto. La stessa estensione potrebbe modificare il db di fluxbb per inserire nella discussione "antica"il collegamento alla nuova.

Fattibile?

• Jul 18 2023
    • 1
    • 9
    • 4
    • 0

marionline taggo @Marko così riceve notifica via email della tua risposta.

Non so se hai già avuto modo di "scoprirlo" ma su Flarum ci sono due tipi di messaggi nelle discussioni: un tipo di messaggio è quello che hai scritto tu, senza fare rispondi ma semplicemente commentando sotto l'ultimo messaggio. In questo caso potrebbe non arrivare nessuna notifica email della tua risposta.

L'altra strada è usare il link rispondi presente nel messaggio al quale stai rispondendo, così facendo si menziona l'autore a cui stiamo rispondendo e, quest'ultimo, dovrebbe essere notificato via email 🙂

• Reward 1
      • Jun 04 2021
      • 91
      • 460
      • 148
      • 19
      • Marko

Il Drago
      • 200+ Like
      • Reputazione
      • 12.6

marionline si questo sicuramente ti aiuta nel redirect, ma dovrai poi crearti un "bridge" tra i due forum, altrimenti redirecti soltanto al login/signup e l'utente fa il resto (molto più semplice)

• Feb 19 2021
      • 191
      • 681
      • 224
      • 17
        • Marko

Il Drago
        • 200+ Like
        • Reputazione
        • 12.6

marionline si si certo con Flarum puoi estendere praticamente tutto, potresti anche fare un bridge fra i due forum volendo 🙂

• Reward 1Reward 2Reward 3Reward 4
        • Feb 19 2021
        • 191
        • 681
        • 224
        • 17

Aggiorno sulla situazione. L'estensione trovata fa quello che mi serve.

Ora però sto guardando per eseguire la migrazione degli utenti e mi sto ponendo delle domande: ha davvero senso mantenere il vecchio portale attivo come arrivino o conviene traslare tutto su flarum?

• Marko ha risposto a questo messaggio
        • Jul 18 2023
        • 1
        • 9
        • 4
        • 0

Marko
          Mi sa hai ragione. Già ho dovuto sistemare i bug di fluxbb per farlo girare con php8. Poi ad ogni eventuale cambio di grafica dovrei modificare 2 sistemi.
          Mi stavo guardando meglio l'estensione di importazione di archlinux. Anni fa avevo collaborato con alcuni loro sviluppatori per i forum linux.
          https://discuss.flarum.org/d/3867-fluxbb-to-flarum-migration-tool/11

Ci sarebbero anche delle estensioni per redirezionare i vecchi url al nuovo formato, il che sarebbe molto comodo!

• Jul 18 2023
          • 1
          • 9
          • 4
          • 0
          un mese dopo

Buon dì a tutti!
          Ho deciso di procedere con la migrazione completa del vecchio portale e di basarmi su una vecchia estensione della comunità di archlinux-de (flarum-import-fluxbb).

Dato che sto riscontrando alcuni problemi mi sono rivolto anche alla comunità internazionale per trovare delle risposte/soluzioni dagli sviluppatori diretti di flarum. Nel caso qualcuno volesse intervenire:
          https://discuss.flarum.org/d/3867-fluxbb-to-flarum-migration-tool/25

Grazie a tutti!

• Marko ha risposto a questo messaggio
          • Jul 18 2023
          • 1
          • 9
          • 4
          • 0
            • Marko

Il Drago
            • 200+ Like
            • Reputazione
            • 12.6

marionline io purtroppo sviluppo backend in node, non in laravel. Quindi qui ti sono poco di aiuto 😃

• Reward 1Reward 2Reward 3Reward 4
            • Feb 19 2021
            • 191
            • 681
            • 224
            • 17
            un mese dopo

Aggiorno sulla situazione. Ho preferito fare la migrazione completa di tutto il vecchio forum fluxbb su flarum. Per farlo ho aggiornato e riadattato una vecchia estensione .
            La cosa ha funzionato egregiamente. Migranti oltre 5k utenti e oltre 230k messaggi.

Il nuovo portale a me piace molto e funziona bene!

• Jul 18 2023
            • 1
            • 9
            • 4
            • 0

marionline Molto bello Mario 🙂
            Complimenti ^_^ è bello vedere il vostro forum modernizzato!

Grazie mille per averci aggiornati!

• Reward 1
            • Jun 04 2021
            • 91
            • 460
            • 148
            • 19

Ciao @marionline,
            mi auguro tutto bene!

Stavo visitando il vostro forum e ho letto che potrebbe interessare avere un bottone nell'editor per poter caricare direttamente immagini.
            Ti segnalo che puoi provare delle estensioni per fare ciò, ad esempio: Upload by FriendsOfFlarum

Un'altra estensione interessante potrebbe essere questa: Formatting by FriendsOfFlarum per incorporare immagini e video linkati nei post.

• Jun 04 2021
            • 91
            • 460
            • 148
            • 19

peopleinside L'estensione upload l'ho installata ed effettivamente funziona. L'altra funzione non la conoscevo e ora la inserisco!

Poi vorrei sistemare alcune cose grafiche ma devo un po' ragionarci su.

Ho anche installato l'estensione per creare singole pagine ma non mi convince molto....

Grazie per le dritte!

• Jul 18 2023
              • 1
              • 9
              • 4
              • 0